Psicoterapia in Ipnosi

La psicoterapia è la cura della mente. Un aspetto particolare è rappresentato dall’uso delle tecniche ipnotiche.

L’Ipnosi può essere definita “Un particolare stato di veglia”, durante il quale la persona è perfettamente consapevole di ciò che accade intorno a lei, ma la sua attenzione è focalizzata su un evento, una sensazione, un’immagine particolari.

Tutti noi abbiamo sperimentato l’ipnosi: ascoltando una favola da bambini, “ sognando ad occhi aperti ”, guardando un film appassionante, viaggiando in auto lungo un tragitto noto senza bisogno di pensare alla direzione da prendere o a quali manovre eseguire.

Durante l’intervento ipnotico il medico fornisce al paziente suggestioni positive, allo scopo di “ristrutturare” un particolare evento o situazione, vissuti come negativi dal paziente:lo scopo è quello di fornire nuovi punti di vista, nuove soluzioni, capaci di promuovere cambiamenti costruttivi.

La seduta inizia con l’induzione, ottenuta con particolari tecniche verbali, allo scopo di ottenere un rilassamento psicofisico. Segue quindi la ristrutturazione dell’evento o situazione percepiti come negativi, presentando nuovi aspetti positivi, solitamente sotto forma di racconti. Lo scopo è quello di mostrare al paziente che è possibile valutare ciò che accade attorno a lui in modo diverso, innescando un piccolo cambiamento, il quale darà poi origine a cambiamenti successivi, sempre più positivi e rilevanti.

Possono essere trattate con questa metodica le paure per oggetti, animali, situazioni (fobie).

E’ inoltre di aiuto nei disturbi psicosomatici quali ansia e depressione.

idoctors

Medico Omeopata a Macerata: Prenota una visita medica