Omeopatia
E’ una metodica di cura concepita dal medico tedesco Samuel Hahnemann ( 1755-1843).
Come tutte le medicine complementari ha come obiettivo la restituzione dello equilibrio del corpo e della mente nella persona, fornendo i rimedi necessari.
Il principio è quello di “ Curare con i simili”, in quanto una sostanza che causa nel soggetto sano certi sintomi è capace essa stessa di curarli se somministrata a bassissime dosi.
Ad esempio sintomi come febbre, viso rosso, sudorazione, mal di gola, tipici di una faringite, possono essere curati col rimedio Belladonna, in quanto la stessa sosostanza, assunta ad alte dosi, dà sintomi simili ( la Belladonna è una pianta usata nei secoli scorsi per ottenere la dilatazione della pupilla, considerata motivo di fascino nella donna).
I rimedi omeopatici sono di solito di origine vegetale o minerale, somministrati sotto forma di granuli o gocce.
La metodica prevede una visita iniziale per la valutazione del tipo costituzionale, della storia clinica, della tendenza a sviluppare certe malattie a livello familiare e personale: la malattia infatti con i suoi sintomi è sempre personale e varia da individuo a individuo.
Un aspetto particolare della omeopatia è la omotossicologia, basata su rimedi omeopatici utilizzabili anche tramite iniezioni sottocutanee ( mesoterapia) per la cura dei disturbi osteoarticolari.
Malattie trattabili:
Allergie
Disturbi digestivi
Malattie respiratorie, sinusite ed asma
Faringotonsilliti acute e recidivanti
Disturbi mestruali
Ansia e depressione
Disturbi osteoarticolari (mesoterapia)